Edilizia Industriale

Il gruppo Polistrade offre servizi professionali adatti a tutte le esigenze della sua clientela, con l’obiettivo di raggiungere risultati prestigiosi e di grande valore nella realizzazione di complessi industriali e residenziali.

I principali servizi offerti sono: la consulenza tecnica, che è la parte di lavoro dedicata alla preparazione, è il “momento” dedicato alle decisioni importanti, verifiche, misurazioni e calcoli, alla scelta degli operatori che seguiranno i lavori dall’inizio alla fine; la Gestione Cantieristica, che si occupa di impiantare la sede ufficiale degli uffici preposti al cantiere in corso il più vicino possibile al luogo di costruzione, di affidare ai vari collaboratori le loro mansioni che comprendono: contabilità, rapporti con i committenti e con la ditta appaltatrice; infine c’è la realizzazione di grandi opere, in cui è fondamentale il rapporto con il committente, soprattutto trattandosi prevalentemente di enti pubblici che si avvalgono dei loro uffici tecnici per gestire insieme alla ditta costruttrice il lavoro, il suo andamento e la parte economica.

Costruzioni anstisismiche

In una nazione altamente sismica, come è l’Italia, è importante la realizzazione di case o strutture antisismiche. Oggi infatti è consolidata le tecnica costruttiva antisismica ed inoltre, con l’entrata in vigore del nuovo NTC (Norme Tecniche per le Costruzioni), del 2008, sono stati resi ancora più restrittivi i limiti per le calcolazioni delle strutture in acciaio ed in cemento armato, per la realizzazione di qualunque costruzione. Le nuove tecniche costruttive antisismiche, stanno gradualmente sostituendo le tradizionali costruzioni in laterizio e muratura portante, tipiche dell’edilizia italiana. Ai fini della costruzione antisismica, prende sempre più campo la realizzazione di strutture portanti in profilati d’acciaio a discapito delle più costose e meno resistenti e flessibili costruzioni  in cemento armato.

Costruzioni industriali

Le imprese di costruzioni industriali si occupano principalmente di realizzare edilizia non residenziale, opere di  una certa rilevanza, quali strutture, impianti e servizi per le industrie e per il commercio. Le attività svolte da questo genere di ditte, comprendono la costruzione di capannoni, montaggi di impianti di servizi e la loro manutenzione. La presenza all’interno dell’organico dell’impresa di costruzioni industriali, di tecnici ed operai altamente specializzati, consente l’assemblaggio di attrezzature, apparecchiature, macchinari e componenti per aziende nel settore petrolchimico, siderurgico, chimico, alimentare e farmaceutico. Fondamentale la professionalità dello staff tecnico, al fine di comprendere le reali esigenze del committente e proporre soluzioni  ottimali per l’ottimizzazione del tipo di costruzione industriale.

Costruzioni in cemento armato

l cemento armato, che sarebbe più corretto chiamare calcestruzzo armato, è un materiale che viene utilizzato comunemente per la costruzione di strutture edili, acquedotti, gallerie, ponti, ecc. Costituito da calcestruzzo che è una mistura di acqua, cemento, sabbia, ghiaia e barre di acciaio inserite al suo interno. Il cemento armato viene usato per realizzare lo scheletro degli edifici, al posto dell’acciaio, ma anche per  la costruzione di solai o di opere come i muri di sostegno dei terrapieni. Il calcestruzzo o cemento armato può anche essere prodotto in officina per la realizzazione di alcuni elementi prefabbricati, quali travi e pilastri. La produzione in officina del cemento armato è molto costosa e viene effettuata in questa sede, piuttosto che in cantiere, solo in alcuni casi, come ad esempio per realizzare il cemento armato precompresso, utilizzato soprattutto per la costruzione, di ponti e autostrade.

Costruzioni parcheggi multipiani

Nella realizzazione di nuove  costruzioni e zone di pertinenza delle stesse, devono essere obbligatoriamente presenti delle aree per la realizzazione di parcheggi con misure che devono rientrare almeno nel metro quadrato per ogni dieci metri cubi di costruzione. Saranno le stesse imprese che costrui l’edificio ad occuparsi della realizzazione del parcheggio in stabili pubblici o privati, centri commerciali, scuole, ecc … I parcheggi possono essere anche multipiano, utili a fornire un elevato numero di posti auto, nel minore spazio possibile. Fondamentale nelle costruzioni di questo genere di parcheggi, è l’attenzione che l’impresa  edile rivolge anche all’impatto ambientale, servendosi di sistemi di costruzione gà  sperimentati che siano altresì adatti alla realizzazione di parcheggi pubblici e privati. Tra le nuove tecniche di costruzione di parcheggi multipiano, sicuramente la più innovativa e funzionale è quella che utilizza elementi in alluminio ed acciaio, che tra l’altro permettono una veloce messa in opera e modularità.