Infrastrutture

Strade, autostrade, lavori stradali, assistenza a strade e ad autostrade

Le ristrutturazioni edilizie comprendono i lavori di rifacimento di interni e/o esterni di appartamenti (anche sotto il profilo di adeguamento degli impianti tecnici), di case e casali, le opere necessarie per il recupero di volumi tecnici (sottotetti), le opere di sistemazione di viali, piazzali e corti interne, ripristini e manutenzioni di muri di contenimento e/o di confine di proprietà e ogni altro intervento necessario per la manutenzione di un immobile. Nell’ambito di ristrutturazioni edilizie possono essere effettuate modifiche distributive interne all’immobile, ai prospetti, l’adeguamento normativo degli impianti idrici, di scarico, elettrici e di condizionamento. Per l’esecuzione di ristrutturazioni edilizie è consigliato avvalersi di ditte specializzate nel settore che effettuano una accurata valutazione degli interventi necessari supportate da un team di tecnici di provata esperienza e capacità.

Asfaltature strade

Per asfaltatura di una strada si intende tutto l’insieme di lavori che permettono di renderla sicura e confortevole. L’intervento di asfaltatura può essere più o meno impegnativo e costoso a seconda delle condizioni in cui si trova la strada (sterrata, asfaltata con grandi crepe e buche, asfaltata ma non rifinita). A seconda dei casi può essere sufficiente un semplice rifacimento del tappetino d’usura, oppure la scarificazione del vecchio tappetino e del binder o, nel caso di una strada sterrata, l’esecuzione dello strato di livellamento eseguito con misto fino di cava, la stesura dello strato di base in conglomerato bituminoso, l’esecuzione del binder e del tappetino d’usura.

Manutenzione strade, gard rail

L’esecuzione di lavori marittimi e portuali richiede estrema competenza, alta tecnologia e ampia gamma di mezzi. Le attività connesse ai lavori portuali possono essere distinte in due settori: quelle relative ad interventi a terra e quelle comprendenti esclusivamente interventi a mare. E’ infatti possibile che vengano richiesti lavori portuali finalizzati all’ampliamento o al miglioramento di porti esistenti oppure che si rendano maggiormente fruibili i porti anche da navi di notevole dimensione che necessitano di maggiori profondità delle acque. Tra i lavori portuali rientrano quindi le attività di dragaggio che vanno svolte con speciali attrezzature operando direttamente in mare. I lavori portuali possono essere finalizzati anche alla costruzione di bacini di carenaggio, di darsene e moli, di dighe foranee oltre a interventi di protezione delle aree costiere.

Risanamento Ambientale, Bonifiche siti contaminati, Risanamento terreni inquinati, Falde acquifere

L’avvio di attività di costruzione all’interno di aree industriali o di particolari aree civili, impone la verifica dello stato di salute dei terreni, delle acque e dell’aria. E’ quindi necessario valutare le eventuali necessarie attività di risanamento ambientale prima di procedere all’edificazione. Quando una delle matrici ambientali (terreno, aria e acqua), risulta contaminata, è necessario predisporre tutta una serie di attività finalizzate al risanamento dei terreni e delle falde acquifere inquinate, attraverso interventi di bonifica. Per effettuare le bonifiche dei siti contaminati, bisogna avvalersi di specifiche professionalità in grado anche di interagire con gli enti di controllo (Provincie, Arpa). Il risanamento di terreni contaminati e di falde acquifere necessita dell’utilizzo di speciali attrezzature altamente sofisticate.